TROFEO D'ESTATE - DOMENICA 8 AGOSTO 2010

le gare, i circuiti e gli appuntamenti della squadra agonista

TROFEO D'ESTATE - DOMENICA 8 AGOSTO 2010

Messaggiodi francesco75 » sab 24 lug 2010, 17:03

Immagine

Si svolgerà domenica 08 agosto la diciannovesima edizione del Trofeo Estate Festa Democratica, classica del Cross Country valevole per il Campionato Provinciale UISP MTB, che si svolge ogni anno nella zona del Castello di Valli, ubicata all’interno del Parco Interprovinciale di Montioni, nel territorio del Comune di Follonica e pertinenza delle Bandite di Scarlino.

Il ritrovo per le iscrizioni e ritiro numeri gara è fissato dalle ore 07,30 presso il Parco dei Pini, in via Litoranea a Follonica. Alle ore 09,00 ci sarà un trasferimento guidato, di circa 2,5 km, per raggiungere la zona di partenza-arrivo ubicata presso il Podere Petraia, appena oltrepassata la SP Vecchia Aurelia.

Il percorso agonistico, completamente sterrato a parte i primi 500 mt di asfalto, è composto da un anello di 15 km da ripetersi due volte, per un totale di 30 km. E’ composto prevalentemente da single-track o sentieri, per la maggior parte dentro il bosco, raccordati da tratti di strada sterrata che ne fanno uno dei percorsi di Cross Country più apprezzati del Centro Italia.

Dopo la partenza si percorre un tratto di ampia strada sterrata per circa 3 km, per poi entrare nel bosco ed affrontare, in rapida successione, prima un single-track guidato, poi un tratto di sentiero che costeggia il Lago del Bicocchi che ci conduce alla prima salita della Sassicaia, 1,2 km al 7% ed immetterci, quindi, nella Cessa spartifuoco del Martellino in direzione Follonica. Dopo un breve tratto in discesa si affronta il terribile strappo della Querciolina, 100 mt con pendenza del 23%, per poi rituffarsi immediatamente in uno spettacolare single-track in discesa dentro il bosco di circa 1,5 km, tutto guidato, tra gli alberi. Quindi si percorre un sentiero pianeggiante, sempre all’ombra, per altri 1,5 km per poi riprendere, in leggera salita, la Cessa del Martellino per circa 2 km, questa volta in senso opposto verso Montioni, sino all’imbocco dell’ultimo single-track in discesa, il Flipperino, 800 mt di puro divertimento, che ci riporta verso il mare. All’uscita si imbocca la Valle della Petraia, quindi si passa davanti ai Pratini di Valle per immettersi poi in tratto di 2 km di ampia strada sterrata che ci porta all’inizio dell’ultima salita, quella del Castello di Valli, 400 mt al 11%, prima di affrontare un’ampia discesa di circa 600 mt che ci riporta al Podere Val dell’Aia, pronti a percorrere il secondo giro.

Il percorso, ormai ampiamente collaudato e conosciuto dalla maggior parte dei bikers, sarà frecciato nel fine settimana antecedente e comunque chi volesse essere accompagnato può telefonare a Maurizio 329 0570237 oppure Denis 339 2888469.
francesco75
senza freni (pericolo pubblico)

Re: TROFEO D'ESTATE - DOMENICA 8 AGOSTO 2010

Messaggiodi francesco75 » mer 28 lug 2010, 22:18

ricordo a tutti che l'iscrizione viene vatta in loco,quindi avete tutto il tempo per decidere se andare oppure no....

io dovrei andare:

-Francesco Buresta
francesco75

Messaggiodi nencio » gio 29 lug 2010, 0:06

non ne perdi una....complimenti

quando ti vedo e ti chiamo rispondi tritonto
ero a pedalare su Nibbiaia e ti ho chiamato, ma sei sordo?????
Dio e' morto, Marx e' morto ... e anch'io oggi non mi sento molto bene! (Woody Allen)
nencio
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi francesco75 » gio 29 lug 2010, 22:32

ma quando????? non ti ho visto.....poi se ero su strada e mi vedi solo alle orecchie ho sempre la musica :dancin: :dancin: :dancin:
francesco75

Messaggiodi nencio » ven 30 lug 2010, 9:11

ero su strada a Nibbiaia io salivo da Quercianella e te scendevi
ho capito che non mi hai sentito, oltre che ad urlare ho girato credendo tu mi avessi visto
Dio e' morto, Marx e' morto ... e anch'io oggi non mi sento molto bene! (Woody Allen)
nencio
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi francesco75 » ven 30 lug 2010, 19:46

la prossima volta alza anche le mani... :rotfl2: :rotfl2: :lollo: :rotfl2:
francesco75

Messaggiodi francesco75 » dom 8 ago 2010, 23:06

stamani in una bellissima giornata estiva a Follonica si sono ritrovati ben 50 bikers per divertirsi e mettersi in gioco in un tracciato di 30 km con 700 metri di dislivello......

Immagine
il ritrovo presso il Parco dei Pini

Dopo essersi iscritti dovevamo fare un trasferimento di circa 2,5 km, per raggiungere la zona di partenza-arrivo ubicata presso il Podere Petraia, appena oltrepassata la SP Vecchia Aurelia.

Da qui in poi iniziava la gara vera e propria partita regolarmente alle 9.00...

Il percorso agonistico, completamente sterrato a parte i primi 500 mt di asfalto, è composto da un anello di 15 km da ripetersi due volte, per un totale di 30 km. E’ composto prevalentemente da single-track o sentieri, per la maggior parte dentro il bosco, raccordati da tratti di strada sterrata che ne fanno uno dei percorsi di Cross Country più apprezzati del Centro Italia.

Dopo la partenza si percorre un tratto di ampia strada sterrata per circa 3 km, per poi entrare nel bosco ed affrontare, in rapida successione, prima un single-track guidato, poi un tratto di sentiero che costeggia il Lago del Bicocchi che ci conduce alla prima salita della Sassicaia, 1,2 km al 7% ed immetterci, quindi, nella Cessa spartifuoco del Martellino in direzione Follonica. Dopo un breve tratto in discesa si affronta il terribile strappo della Querciolina, 100 mt con pendenza del 23%, per poi rituffarsi immediatamente in uno spettacolare single-track in discesa dentro il bosco di circa 1,5 km, tutto guidato, tra gli alberi. Quindi si percorre un sentiero pianeggiante, sempre all’ombra, per altri 1,5 km per poi riprendere, in leggera salita, la Cessa del Martellino per circa 2 km, questa volta in senso opposto verso Montioni, sino all’imbocco dell’ultimo single-track in discesa, il Flipperino, 800 mt di puro divertimento, che ci riporta verso il mare. All’uscita si imbocca la Valle della Petraia, quindi si passa davanti ai Pratini di Valle per immettersi poi in tratto di 2 km di ampia strada sterrata che ci porta all’inizio dell’ultima salita, quella del Castello di Valli, 400 mt al 11%, prima di affrontare un’ampia discesa di circa 600 mt che ci riporta al Podere Val dell’Aia, pronti a percorrere il secondo giro.

percorso molto bello e duro dove subito il primo single-track faceva selezione e si formava un gruppetto di ben 10 atleti che prendevano un buon margine di vantaggio sul restante gruppo...che alla prima salita il gruppo si assottigliava ha 8 bikers...ma nella salita più dura il gruppo di testa rsi riduceva a 6 unità e la discesa tecnica frazzionava i 6 atleti in vari gruppettini che portavano a termine i due giri previsti senza mai riuscire a ricompattarsi....

un elogio va agli organizzatori che hanno organizzato il tutto alla perfezione sia come percorso che come ristoro finale dove alla fine allea premiazione c'era anche il sindaco di Follonica....

Immagine
il sindaco

ovviamente io ero presente alla corsa e il mio risultato finale è stato 5° assoluto e 2° di categoria...

Immagine
Buresta Francesco alla premiazione del 2° di categoria

finalmente un gradino di un podio è arrivato
francesco75

Messaggiodi --> Davide <-- » dom 8 ago 2010, 23:34

Grande France!! :beer:
Salita, salita, salita... e ancora SALITA !
--> Davide <--
attaccato ai freni
attaccato ai freni

Messaggiodi danigr » lun 9 ago 2010, 8:08

Bravo Francesco avanti così.
"Si nasce e si muore soli. Certo che in mezzo c'è un bel traffico." (Paolo Conte)
danigr

Messaggiodi Riccardo » lun 9 ago 2010, 21:07

Bravo france!!!! :yeahdance:
Riccardo
piantato come un lampione

Messaggiodi nencio » lun 9 ago 2010, 22:13

ohhh bella Francesco
felicissimo per te
i tuoi sforzi sono stati premiati

quanto è mancato dal primo?
complimenti e un caro saluto
Roberto
nencio
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi francesco75 » lun 9 ago 2010, 23:53

grazie a tutti ecco le classifiche ufficiali

Immagine

Immagine
Immagine

la telecronaca dal sito ufficiale

Si è disputata domenica 8 agosto la diciannovesima edizione del Trofeo Estate Festa Democratica, classica del Cross Country valevole per il Campionato Provinciale UISP MTB, che si svolge ogni anno nella zona del Castello di Valli, ubicata all’interno del Parco Interprovinciale di Montioni, nel territorio del Comune di Follonica e pertinenza delle Bandite di Scarlino.

Il percorso agonistico, completamente sterrato a parte i primi 500 mt di asfalto, è sviluppato su di anello di 15 km da ripetersi due volte, per un totale di 30 km, composto prevalentemente da single-track o sentieri, per la maggior parte dentro il bosco, raccordati da tratti di strada sterrata che ne fanno uno dei percorsi di Cross Country più apprezzati del Centro Italia.

Quasi 50 gli atleti al via seguiti subito dopo da numerosi cicloturisti che hanno sfruttato la splendida giornata per effettuare un’escursione guidata sul percorso.

Dopo la partenza, nel corso del primo giro, era Balducci della Cicli Taddei Team Galluzzi a dettare l’andatura seguito a breve distanza da Timitilli della Ciclistica Valdarbia ed ancora leggermente più attardati Fabianelli del Free Bikers Follonichese e Valori del GC Val di Merse con gli altri atleti sgranati lungo il percorso impegnati per la vittoria delle rispettive categorie.

Alla fine del primo giro Timitilli raggiungeva Balducci che però durante la prima salita in single-track del secondo giro allungava deciso con Timitilli che rimaneva saldo in seconda posizione mentre dietro Fabianelli subiva un leggero guasto meccanico e veniva superato da Valori in un tratto in discesa.

Giungeva così al traguardo in solitaria Balducci, cat. A1, davanti a Timitilli che si aggiudicava la vittoria della cat. A2 mentre Valori si aggiudicava la cat. A3 e la terza posizione del podio.

Seguivano gli arrivi degli altri atleti con Fabianelli che precedeva la coppia Buresta Rosi davanti a Landi, Mariotti e Pallini ed a seguire tutti gli altri atleti tra cui Castagna che si aggiudicava la vittoria della cat. A4.

Tra i giovani, che hanno disputato un solo giro così come la cat. A5 e le Donne, si aggiudicava la vittoria Bartalucci dell’Euroteam mentre la vittoria della cat. A5 andava a Giorgi della Cicli Taddei Team Galluzzi ed infine la Vinciarelli del GC Tondi si aggiudicava la vittoria nella categoria femminile.

Seguivano le premiazioni per tutti gli atleti effettuate, dal Sindaco di Follonica Eleonora Baldi e dai dirigenti del PD locale, al Parco dei Pini di via Litoranea, sede della Festa Democratica.

Come per le altre edizioni particolare gradimento è stato rivolto, sia dagli agonisti che dai cicloturisti, al percorso che si conferma così una bella realtà per la promozione del Parco Interprovinciale di Montioni.
francesco75

Messaggiodi matte89 » mar 10 ago 2010, 9:19

Grande Francesco!!!! Bella prova!!! :ave:
matte89

Messaggiodi francesco75 » dom 15 ago 2010, 21:47

ecco le foto della gara.....

guarda qui
francesco75

Messaggiodi Breschi da Prato » lun 16 ago 2010, 22:48

Bravissimo Francesco sono contento per te per il risultato raggiunto.
"Ragazzi in bici io tiro ma poi mi stanco" Nencio.
Breschi da Prato

Torna a MTB CLUB - settore AGONISMO